ROCK HILL, South Carolina, 11 novembre 2025 – Oggi 3D Systems (NYSE: DDD) ha annunciato l’introduzione di nuovi prodotti nella gamma di soluzioni per stereolitografia (SLA), che saranno presentati a Formnext 2025. Questi prodotti sono stati progettati per aiutare i clienti ad accelerare l’innovazione rispondendo a diverse esigenze applicative. L’azienda sta introducendo SLA 825 Dual, la più recente soluzione SLA a resa elevata con un volume di costruzione maggiore e l’aumento della produttività, per applicazioni dei settori automobilistico, Formula 1, aerospaziale, spaziale e agenzie di servizi. Inoltre, 3D Systems presenta ArrayCast™, una soluzione innovativa per la microfusione che elimina la necessità di utensili, offrendo agli ingegneri la massima libertà di progettazione, per sviluppare modelli e parti ad alte prestazioni senza l’onere di costi di attrezzaggio anticipati. Infine, l’azienda ha migliorato la propria gamma di materiali SLA con Accura® SbF e Accura Xtreme Black, per rispondere alle esigenze delle applicazioni di fusione e prototipazione con efficienza e prestazioni migliorate. L’introduzione di queste nuove tecnologie sottolinea l’impegno dell’azienda per l’innovazione, che consente ai clienti di trasformare i propri metodi di fornitura di prodotti e servizi.
La stampante SLA 825 Dual di 3D Systems offre una finitura superficiale, una precisione e un’affidabilità senza pari per settori ad alte prestazioni come trasporti e sport motoristici, aerospaziale e difesa, nonché le agenzie di servizi.
SLA 825 Dual – Il nuovo standard di riferimento per la stereolitografia di grande formato
La nuova SLA 825 Dual è, ad oggi, la stampante SLA di grandi dimensioni più avanzata di 3D Systems. La SLA 825 Dual garantisce finitura superficiale, precisione e affidabilità senza pari ai clienti che si affidano alla tecnologia SLA per ottenere queste caratteristiche, e apre al contempo la strada a miglioramenti continui delle prestazioni e della produttività. Con un volume di costruzione aumentato del 20% (pari a 830 x 830 x 550 mm), un’architettura a doppio laser e un flusso di lavoro utente semplificato, la SLA 825 Dual conferma la leadership quasi quarantennale di 3D Systems nella produzione stereolitografica (SLA) a resa elevata per settori ad alte prestazioni, come trasporti e sport motoristici, aerospaziale e difesa, nonché le agenzie di servizi.
La stampante SLA 825 Dual è stata progettata per offrire valore e scalabilità a lungo termine, e per essere aggiornabile in funzione delle innovazioni tecnologiche future. 3D Systems presenterà casi di studio e dimostrazioni tecnologiche presso il suo stand a Formnext.
La SLA 825 Dual è già disponibile per l’ordine, con le prime spedizioni previste per dicembre 2025.
ArrayCast consente agli utenti di creare facilmente strutture di colata personalizzate, complete di guide, canali di iniezione e manipolatori configurabili in base al flusso di lavoro.
ArrayCast ottimizza i flussi di lavoro delle fonderie e migliora l’efficienza
3D Systems continua a sviluppare soluzioni innovative per la fusione a cera persa, che comprendono stampanti 3D, strumenti software e stili di costruzione, con l’obiettivo di rivoluzionare l’economia di produzione dei modelli, rendendo il costo complessivo competitivo rispetto all’utilizzo di stampi in cera. Per oltre un quarto di secolo, lo strumento software QuickCast® dell’azienda ha consentito alle fonderie di creare modelli leggeri e ad alta precisione direttamente dal CAD. Questo elimina la necessità di utensili, offrendo agli ingegneri la massima libertà di progettazione per sviluppare parti ad alte prestazioni senza l’onere di costi di attrezzaggio anticipati. Oggi, 3D Systems presenta ArrayCast™, un nuovo software che consente agli utenti di creare facilmente strutture di colata personalizzate, complete di guide, canali di iniezione e manipolatori configurabili in base al flusso di lavoro. I vantaggi principali includono:
- cicli di produzione fino a 10 volte più veloci grazie all’assemblaggio digitale delle strutture di colata prima dell’inizio della stampa, con l’eliminazione dei colli di bottiglia causati dai processi manuali
- riduzione fino a 20 volte delle ore di lavoro manuale grazie all’uso di strutture di colata completamente assemblate e stampate in 3D, senza necessità di incollaggio manuale o saldatura a cera
- coerenza e ripetibilità senza pari con un flusso di lavoro digitale che riduce al minimo l’errore umano e garantisce che ogni struttura soddisfi le specifiche esatte
ArrayCast è già disponibile per i clienti di 3D Systems come componente aggiuntivo attraverso il software 3D Sprint®, che è parte integrante delle piattaforme di stampa in polimero dell’azienda.
Accura SbF non contiene antimonio rilevabile ed è, pertanto, il materiale perfetto per la stampa di modelli QuickCast adatti alla fusione di diversi metalli ferrosi e non ferrosi ad alte prestazioni.
Accura SbF offre un’eccellente stabilità dimensionale per la fusione di metalli ad alte prestazioni
3D Systems sta introducendo Accura SbF, che rappresenta un ulteriore passo avanti nella gamma di materiali per microfusione. La più recente resina per fusione SLA dell’azienda non contiene antimonio rilevabile, ed è pertanto il materiale perfetto per la stampa di modelli QuickCast adatti alla fusione di diversi metalli ferrosi e non ferrosi ad alte prestazioni, come le superleghe a base di nichel e il titanio. I modelli per microfusione QuickCast® stampati con Accura SbF favoriscono un flusso di lavoro di microfusione efficiente, con un’elevata velocità di stampa, un’ottima stabilità dimensionale del modello e un burnout eccellente con una ridotta quantità di cenere residua. I modelli in Accura SbF presentano inoltre un modulo elevato, che conferisce loro la rigidità ideale durante la post-elaborazione, l’assemblaggio del modello e lo shelling.
La stabilità della resina liquida a bassa viscosità e rapido scarico e dei modelli polimerizzati è un vantaggio importante per un flusso di lavoro e risultati di fusione convenienti e prevedibili. In abbinamento all’avanzata tecnologia di stampa SLA di 3D Systems, alla stampante SLA 825 Dual e al software 3D Sprint dell’azienda, Accura SbF consente di creare rapidamente modelli di fusione di grandi dimensioni, leggeri e facili da maneggiare, mediante il processo QuickCast leader del settore, completamente documentato.
Accura SbF è già disponibile per l’ordine.
Accura Xtreme Black offre una durabilità eccezionale per assemblaggi complessi come componenti a incastro, involucri robusti ed elettronica di consumo.
Accura Xtreme Black migliora l’efficienza e ottimizza il flusso di lavoro di prototipazione con parti resistenti e affidabili
A Formnext 2025, 3D Systems presenta Accura Xtreme Black, una resina per prototipazione ad alte prestazioni progettata per applicazioni che richiedono forma, adattamento e funzionalità. Questo materiale offre una durabilità eccezionale per assemblaggi complessi come componenti a incastro, involucri robusti ed elettronica di consumo. L’uso di Accura Xtreme Black unitamente alla tecnologia SLA di 3D Systems può rappresentare una pratica alternativa alla lavorazione CNC di materiali termoplastici come l’ABS. Il colore nero intenso replica fedelmente l’estetica delle parti stampate e la formulazione a bassa viscosità migliora la qualità della costruzione e semplifica la finitura. Inoltre, i dettagli nitidi e la precisione dimensionale garantiscono risultati accurati. Grazie alle eccellenti proprietà meccaniche e alla resistenza a temperature modeste senza distorsione, Accura Xtreme Black è la resina multifunzionale ideale per la SLA.
Accura Xtreme Black è già disponibile per l’ordine.
“Questi prodotti di nuova generazione, che vanno ad arricchire la nostra gamma di soluzioni per stereolitografia, contribuiranno ad accelerare l’innovazione dei nostri clienti“, ha dichiarato Marty Johnson, vicepresidente del settore prodotti e consulente tecnico, 3D Systems. “Queste tecnologie, che includono la nuova piattaforma di stampa SLA e il nuovo stile di costruzione per QuickCast, migliorano le nostre soluzioni leader del settore per la stampa in polimero. Con quasi quarant’anni di leadership nella SLA, continuiamo a spingere i confini di quello che è possibile realizzare con la produzione additiva. Sono orgoglioso della nostra gamma completa di soluzioni, incluse quelle per polimeri e metalli, che continuano a trasformare la produzione per un futuro migliore”.
3D Systems presenterà questi prodotti nel suo stand (padiglione 11.1, stand D11) a Formnext 2025 (18-21 novembre, Francoforte, Germania) come parte della gamma completa di soluzioni per la produzione additiva in polimero e in metallo. Inoltre, le soluzioni dell’azienda saranno presentate nel programma del convegno:
- Ricambi su richiesta per pompe a turbina verticali: un caso di studio nella produzione additiva industriale (18 novembre, ore 11:10 - 11:30, Fase applicativa, padiglione 11.1, stand E69)
- Sorrisi ingegneristici: la potenza di una soluzione di protesi dentaria monolitica multimateriale stampata a getto (19 novembre, ore 12:00-12:20, Fase applicativa, padiglione 11.1, stand E69)
- Un nuovo strumento software che ottimizza i flussi di lavoro della fonderia e migliora l’efficienza (19 novembre, ore 14:00-14:15, Fase tecnologica, padiglione 12.1, stand B49)
- Swissloop dell’ETH di Zurigo: miglioramento dell’innovazione Hyperloop con gli utensili per la produzione additiva (20 novembre, ore 10:30-10:50, Fase applicativa, padiglione 11.1, stand E69)
- Produzione di dispositivi odontoiatrici sulla curva (20 novembre, ore 10:30-10:45, Fase tecnologica, padiglione 12.1, stand B49)
Per ulteriori informazioni, visitare il sito web dell’azienda.
Dichiarazioni previsionali
Alcune dichiarazioni contenute nel presente comunicato, che non sono dichiarazioni di fatti storici o attuali, sono dichiarazioni previsionali ai sensi del Private Securities Litigation Reform Act del 1995. Le dichiarazioni previsionali comportano rischi noti e sconosciuti, incertezze e altri fattori che possono far sì che i risultati, le prestazioni o i traguardi effettivi dell’azienda differiscano in modo sostanziale dai risultati storici o da qualsiasi risultato o proiezione futura espressa o implicita in tali dichiarazioni previsionali. In molti casi, le dichiarazioni previsionali possono essere identificate da termini quali "ritiene", "crede", "si aspetta", "può", "sarà", "stima", "intende", "prevede" o "pianifica", oppure dalla forma negativa di questi termini o da altri termini simili. Le dichiarazioni previsionali si basano sulle convinzioni, le ipotesi e le aspettative attuali della direzione e possono includere osservazioni riguardanti le convinzioni e le aspettative dell’azienda in merito a eventi e tendenze futuri che potrebbero influenzare la sua attività. Tali dichiarazioni sono necessariamente soggette a incertezze, molte delle quali al di fuori del controllo dell’azienda. I fattori descritti nelle sezioni "Dichiarazioni previsionali" e "Fattori di rischio" nei documenti periodici depositati dall’azienda presso la Securities and Exchange Commission, così come altri fattori, potrebbero far sì che i risultati effettivi differiscano in modo sostanziale da quelli indicati o previsti nelle dichiarazioni previsionali. Sebbene la direzione ritenga ragionevoli le aspettative indicate nelle dichiarazioni previsionali, tali dichiarazioni non costituiscono, e non devono essere considerate, una garanzia delle prestazioni o dei risultati futuri, né rappresentano necessariamente indicazioni accurate dei tempi in cui tali prestazioni o risultati saranno effettivamente raggiunti. Le dichiarazioni previsionali qui contenute si riferiscono esclusivamente alla data in cui sono state rilasciate. 3D Systems non si assume alcun obbligo di aggiornare o rivedere le dichiarazioni previsionali rilasciate dalla direzione o per suo conto, sia a seguito di sviluppi futuri, eventi o circostanze successivi o altro.
Informazioni su 3D Systems
Per quasi 40 anni, la curiosità e il desiderio di Chuck Hull di migliorare il modo in cui i prodotti vengono progettati e creati hanno dato vita alla stampa 3D, a 3D Systems e all’industria della produzione additiva. Da allora, quella stessa passione continua ad animare il team di 3D Systems, che lavora a stretto contatto con i clienti per trasformare il modo in cui le industrie innovano. In qualità di partner di soluzioni complete, forniamo tecnologie di stampa 3D, materiali e software all’avanguardia a settori ad elevato valore aggiunto, come i settori medico e odontoiatrico, aerospaziale, spaziale e difesa, trasporti e sport motoristici, infrastrutture per l’intelligenza artificiale e beni durevoli. Ogni soluzione specifica per ciascuna applicazione è supportata dalla competenza e dalla passione dei nostri dipendenti, che si impegnano per raggiungere l’obiettivo comune: trasformare la produzione per un futuro migliore. Maggiori informazioni sull’azienda sono disponibili all’indirizzo www.3dsystems.com.